rilievi

RILIEVI PLANO ALTIMETRICI​

Rilievo plano altimetrico con strumentazione come il GPS e la Stazione Totale; restituzione del piano quotato di piccole entità e di ampie aree in ambienti articolati e vasti, tracciamento dei confini, di reti ed infrastrutture.

Rilievi Laser Scanner​

La scelta di questo strumento ci consente un’accurata precisione nel rilievo, che non sarà più selettivo, ma riporterà con accuratezza qualsiasi elemento e dettaglio presente nel raggio d’azione della scansione.

Importanza per la possibilità di effettuare rilievi di fabbricati complessi o di difficile accesso, nonché edifici a carattere monumentale e di pregio storico; accuratezza anche nella grande scala in ambiti urbani complessi o di infrastrutture.

In questo modo possiamo garantire:
⦁ un elevato dettaglio dell’acquisizione digitale dal punto di vista geometrico anche in ambiti di difficile accessibilità
⦁ una contestuale precisa sovrapposizione del rilievo geometrico con la mappatura fotografica
⦁ la possibilità di analizzare lo stato di conservazione e degrado dei materiali attraverso il preciso rilievo di quadri fessurativi, fornendo in questo modo una eventuale mappa del degrado dell’immobile

Sopralluogo con droni

Particolarmente indicato nei casi di manutenzione di immobili ed infrastrutture non sempre facilmente accessibili. I sopralluoghi e le ispezioni effettuate attraverso droni rendono fruibili ambiti difficilmente raggiungibili, consentendo di operare un controllo qualitativo degli interventi, migliorando il processo manutentivo.

La squadra dei tecnici incaricati del sopralluogo collabora con il pilota del drone per produrre il miglior dettaglio a supporto della preventivazione dell’intervento senza correre alcun rischio durante l’ispezione di aree impervie.

Le fotografie ad alta definizione consentono di analizzare nel dettaglio l’entità di eventuali degradi e poter intervenire puntualmente.

Sopralluogo con termocamera

Realizzazione di immagini termografiche, in base alla diversa risposta ai flussi di calore dei materiali indagati. Un utile sistema non invasivo per poter valutare la tipologia muraria ed il sistema verticale ed orizzontale dell’involucro edilizio.

Tale indagine ci consente di operare anche su manufatti di particolare valore artistico, come pareti affrescate o pavimentazioni di pregio.

Ci consente nello specifico di:
⦁ verificare le discontinuità dei materiali e quindi valutare i problemi che da questi si generano
⦁ verificare le dispersioni termiche di un involucro edilizio (pareti, tetto, finestre, ecc.)
⦁ diagnosticare strutture nascoste, comprese le reti impiantistiche e tecnologiche
⦁ verificare la funzionalità dell’impermeabilizzazione ed il degrado di un edificio dovuto all’umidità
⦁ ricercare possibili infiltrazioni idriche o elementi costruttivi non visibili dall’esterno (come ad esempio tubature)

INIZIA CON NOI IL TUO PROGETTO

MG Project ti garantisce efficienza e qualità di progettazione. I nostri servizi uniti alla nostra consulenza renderanno la realizzazione del tuo progetto semplice e veloceContattaci per avere più informazioni.