Un’azienda nata per rispondere alle esigenze delle telecomunicazioni – La Repubblica

Mag 12, 2021

MG Project, la società italiana che opera nell’ambito dei processi complessi nelle telecomunicazioni per aziende multinazionali. Quest’azienda di telecomunicazioni conta 10 sedi sparse su tutto il territorio del nostro paese

Il mondo delle telecomunicazioni è in continua evoluzione. Di per sé la telecomunicazione è per definizione, un qualsiasi procedimento di trasmissione rapida a distanza di informazione mediante la telefonica, la telegrafia, la radio, la televisione o i radar. Utilizzando termini più generali, la telecomunicazione consiste nell’ insieme degli impianti e dei servizi relativi alla trasmissione di comunicazioni e informazioni. In questo ambito si è distinta una giovane e dinamica realtà italiana, MG Project, nata nel 2016 per rispondere alle nuove

esigenze di velocità, efficienza e flessibilità poste dall’evoluzione dei progetti di reti e servizi di telecomunicazioni. Fondata dal sodalizio fra Raimondo Marotta ed i fratelli Francesco e Leonardo Gravina, MG Project ha fatto della capillarità la sua forza, contando attualmente 10 sedi sparse in tutta Italia e concentrandosi sulla progettazione di impianti e sistemi di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre, dopo una accurata selezione e formazione, l’azienda con sede legale a Roma, ha creato una rete di oltre 40 Studi partner a supporto della propria struttura diretta di 110 persone, affermandosi concretamente nel mercato delle telecomunicazioni.

 

Settori di Competenza

MG Project ha una riconosciuta esperienza di progettazione e di gestione end-to-end di progetti complessi.
La giovane realtà romana infatti non si limita alle attività tipiche delle società di ingegneria ma svolge inoltre attività di supporto per il cliente dalle prime fasi di impostazione del progetto fino al controllo delle attività realizzative sul campo.La seniority manageriale del personale e l’esperienza tecnica costituiscono un reale elemento di solidità posto al servizio del Cliente. L’efficacia in termini di tempi di delivery e la qualità della progettazione sono costantemente associate all’efficienza, in termini di ottimizzazione delle risorse. Tra i principali settori di competenza di MG Project troviamo il Building Information Modeling (BIM). Il BIM non è uno strumento, ma un processo che utilizza un modello contenente la totalità delle informazioni che riguardano l’intero ciclo di vita di un’opera, dal progetto alla costruzione, passando fino alla loro definitiva demolizione e dismissione.
Un’ altro dei settori di competenza della società di telecomunicazioni consta nell’individuazione e contrattualizzazione di nuovi spazi per l’installazione di SRB e di impianti per la copertura Indoor o dotati di tecnologia DAS (Distributed Antenna Systems).
Ricollegandoci proprio al DAS, MG Project è in grado di progettare per i propri clienti questa tecnologia, consistente in una rete di antenne spazialmente distribuite connesse ad una sorgente dati (segnale RF – trasmissione in FO o ETH) in modo da fornire servizi wireless in una specifica area geografica, ambienti outdoor e/o Indoor.
Infine, MG Project è in grado di offrire una progettazione RF e Microwave in grado di garantire i massimi livelli di affidabilità,
nonchè accurate analisi d’impatto elettromagnetico, progettazione esecutiva di impianti per la telefonia mobile, indagini distruttive e non distruttive, rilievi plano-altimetrici ed ovviamente progettazione civile.

 

Le origini

Un’azienda che nasce dall’amicizia

Le origini di MG Project risalgono al 1995, quando sui banchi del liceo Patini di Castel Di Sangro, Raimondo Marotta, attuale CEO di MG Project e Francesco Gravina, appartenente ad una tradizione familiare di imprenditori e manager, condividono la passione per gli studi scientifici. Successivamente i due continuano a coltivare la loro passione alla facoltà di ingegneria dell’Aquila, dove Marotta si laurea in ingegneria chimica mentre Gravina in meccanica.
Dopo esperienze lavorative diverse, i due, con l’aggiunta del fratello di Gravina, Leonardo, fondano nel 2016 la MG Project Srl.

 

Consulenza

Non solo impianti e progetti

MG Project, proprio per la grande esperienza e conoscenza nel settore delle telecomunicazioni dei suoi dipendenti fornisce anche servizi di consulenza.
Tra i vari percorsi di sostegno offerti al cliente, oltre alla classica progettazione, troviamo un grande know how nel settore del Project Management, della gestione dei permessi, della formazione (come facilmente osservabile dalla dinamica Academy) ed infine nella gestione di sistemi informatici.

 

Formazione 

Un’Academy per dipendenti e partner

Nonostante la giovane età dell’azienda, MG project (fondata nel 2016) fin dai primi anni ha deciso di investire sulla formazione. Sulla base delle esigenze dei Clienti, MG Project ha istituito una struttura Academy per la formazione di dipendenti e partner con l’obiettivo di gestire ogni progetto secondo gli standard tecnici, di qualità e performance richiesti. Avvalendosi della significativa esperienza operativa e manageriale maturata, può curare anche la formazione delle risorse dei clienti. Come riportato dalle parole del CEO di MG Project Raimondo Marotta e della CFO Vittoriana di Pietro “Una grande soddisfazione dataci dall’Academy, sta nel vedere emergere esperti tecnici che al tempo stesso sanno essere ottimi manager. Questo è dato appunto dall’approccio dell’Academy che nei suoi insegnamenti formativi riesce a rapportare la parte tecnica a quella gestionale”.

 

Tecnologia

Building Information Modeling

Il Building Information Modeling (in gergo specifico BIM) non è un semplice strumento informatico.  Infatti il BIM, uno dei principali settori di competenza di MG Project, consiste in un processo che utilizza un modello contenente tutte le informazioni che riguardano l’intero ciclo di vita di un’opera, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione.
Infatti, attraverso il BIM, la giovane realtà romana ha la possibilità di gestire l’intero ciclo di vita di una costruzione, combinando i dati che riguardano la pianificazione della progettazione, controllando la fase di esecuzione attraverso un ferreo metodo di “check” preventivo del modello e procedendo nella gestione della vita futura dello stesso sino alla sua dismissione.
Per tali ragioni, viene proposto ai clienti di MG Project come prodotto all’avanguardia nel mercato italiano.